Loading...
Ottico Optometrista 2017-10-13T10:45:54+00:00

L’OTTICO OPTOMETRISTA ORTOTTISTA

La visione è una funzione alla quale partecipa tutto l’organismo ed è il risultato di uno sviluppo multisensoriale caratterizzato da attività motorie. La visione è, quindi, legata alla postura, alle capacità manuali, alle abitudini motorie, alla coordinazione e all’equilibrio.

L’optometria e l’ortottica sono scienze della visione e celano una doppia natura: da un lato si riferiscono alla misurazione della vista, o più correttamente, della refrazione oculare e delle eventuali anomalie del sistema ottico; dall’altro coinvolgono l’intero complesso della visione binoculare, dello strabismo, dell’ambliopia (occhio pigro), quindi delle abilità visive e della facilità con cui esse vengono adoperate.

L’ortottista e l’optometrista de La Sedia Gialla sono dei professionisti che esaminano il processo visivo nei suoi aspetti funzionale, comportamentale e cognitivo svolgendo attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi (con metodi oggettivi e soggettivi).

Christian Zoldan

Curriculum

Andrea Viel

Curriculum

OBIETTIVI

  • Prevenzione di problematiche visive in età evolutiva con attività di screening e di prevenzione primaria e secondaria;
  • Condivisione della valutazione della performance visiva, posturale e visuopercettiva con le altre figure cliniche e riabilitative coinvolte nella fase di valutazione e diagnosi;
  • Valutazione e analisi della postura per capire come il nostro sistema visivo si adatta alle condizioni abituali; infatti, migliorando la postura, si ottimizza il funzionamento visivo e si ottiene una maggior efficacia durante le attività di lettoscrittura;
  • Valutazione delle performance visive ed eventuale programmazione del percorso di potenziamento visivo “Visual Training”, per lo sviluppo, il miglioramento e l’incremento del rendimento delle abilità visive e visuopercettive. Particolarmente indicato nei casi di anomalie della visione binoculare, ma anche per stress visivo, scoordinazione, scarso equilibrio, astenopia visiva ed anomalie visive di varia natura;
  • Prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi;
  • Analisi qualitativa e quantitativa del film lacrimale al fine di selezionare il materiale più opportuno per l’applicazione di lenti a contatto personalizzate;
  • Applicazione di lenti a contatto speciali su patologie come, cheratocono e pellucida; su trapianto corneale (cheratoplastica), complicanze post chirurgia refrattiva (post laser), esiti di trauma oculare, dopo parere oculistico;
  • Applicazione di lenti a contatto ortocheratologiche ad uso notturno: tecnica che permette di poter vedere bene senza indossare alcuna correzione durante le ore diurne.

A CHI SI RIVOLGE

  • Genitori che hanno dubbi su difficoltà del processo visivo manifestate dai propri figli o che hanno bisogno di un’analisi ortottica, optometrica e/o delle abilità visive, oppure una valutazione sul tipo più appropriato di correzione (occhiale, lenti a contatto, filtri e prismi), o che necessitano di conoscere le regole della buona educazione visiva;
  • Bambini, adolescenti e giovani adulti che presentano anomalie nella vista e nella visione alterazione della percezione cromatica (daltonismo), difficoltà quali mal di testa, bruciore, lacrimazione, fotofobia, difficoltà di concentrazione, ridotti tempi di attenzione durante le attività scolastiche, difficoltà nella gestione e nell’organizzazione dello spazio grafico, fatica nell’andare a capo, nell’incolonnare, difficoltà di coordinazione ed equilibrio;
  • Docenti, formatori e genitori che intendono approfondire le conoscenze relative ai disturbi della visione e alla rieducazione optometrica nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), della coordinazione e dell’equilibrio, attraverso attività formative mirate.

QUALE CAMMINO VI PROPONIAMO

Il training visivo optometrico/ortottico non tratta direttamente i disturbi di apprendimento ma si rivolge ai problemi visivi, funzionali e percettivi che possono interferire con tali disturbi o, più in generale, ridurre il potenziale d’apprendimento del bambino.

Il bambino e i genitori riceveranno comunicazione di tutte regole utili per una corretta igiene visiva, quali distanza di lavoro, postura, illuminazione, da osservare durante lo studio al fine di mantenere efficiente il sistema visivo.

L’uso di occhiali, lenti a contatto, prismi, filtri o training di potenziamento visivo si inquadra nelle strategie di supporto al bambino, sempre seguendo le linee guida di società quali S.Opti, Rioc, Eurok ecc.

Christian Zoldan

ottico optometrista

Sono un ottico-optometrista che ha conseguito una specializzazione nel 2002 con corso triennale post maturità in Optometria ed Ottica Oftalmica, svolto presso la Scuola Statale di Ottica in Pieve di Cadore (BL). Dal 1997 sono contitolare insieme a mio fratello Maurizio dell’Ottica Zoldan a Ponte nelle Alpi (BL). Fin dal 1994 seguo e a volte sono docente in corsi di aggiornamento professionale nell’ambiente optometrico e della contattologia specialistica.

La continua passione per la contattologia mi ha portato a specializzarmi nel corso degli anni in applicazioni di lenti a contatto completamente personalizzate.

Dal 2000 applico lenti da ortocheratologia notturna e diurna.

Un passaggio importante dal punto di vista professionale è stato quello di aver conseguito il Fellow, nel 2006, dell’Accademia Italiana di Ortocheratologia. Tra le innovazioni adottate, da diverso tempo ho intrapreso l’applicazione delle lenti a contatto minisclerali per offrire la miglior soluzione nei casi più complessi.

Collaboro da alcuni anni con le istituzioni scolastiche pubbliche e private, in progetti di formazione ai docenti delle scuole materne e primarie. All’interno di Ottica Zoldan lavoro con altri sei collaboratori tra cui un ottico, un ottico-optometrista, un ottico-ortottista, due addetti alle vendite e un tecnico di laboratorio. Il mio ruolo è quello di eseguire analisi visive e controlli optometrici, nonché la valutazione delle performance visive e il complesso mondo della visione binoculare.

In numerose situazioni realizzo con il mio team, percorsi personalizzati di potenziamento visivo (Visual Training) atti a rafforzare e/o migliorare eventuali abilità del sistema visivo che i normali sistemi di correzione (occhiale, lenti e contatto, filtri, prismi) non possono ottimizzare.

Inoltre, pongo una particolare attenzione alla postura e all’ergonomia durante la lettura e la scrittura dei bambini in età scolare e pre-scolare, al fine di prevenire eventuali disturbi visuo-percettivi.

All’interno dell’equipe La Sedia Gialla partecipo con l’ortottista, alla valutazione dei disturbi visuo-percettivi, visuo-motori, di coordinazione, di equilibrio e di motilità oculare, anche in supporto alla letto-scrittura e ai disturbi minori del movimento, nei bambini in età evolutiva.

Andrea Viel

ottico-ortottista

Sono un ottico-ortottista che ha conseguito il diploma di ottico, con relativa abilitazione alla professione, nel 1999 presso l’istituto E. Fermi di Pieve di Cadore (BL).

Nel 2003 ho conseguito la Laurea in ortottica e assistenza oftalmologica presso l’Università degli studi di Padova.

Dal 2003 al 2011 ho gestito un negozio di ottica a Bribano di Sedico nel quale svolgevo un ruolo a 360° occupandomi della gestione del negozio. La mia passione per l’analisi visiva mi ha spinto a cercare un’alternativa di lavoro che mi permettesse di concentrarmi di più su di essa a scapito di altre mansioni. Dal 2011, infatti, lavoro presso l’Ottica Zoldan di Ponte nelle Alpi che mi ha dato la possibilità di occuparmi in maniera più approfondita di refrazione e abilità visive, mettendo in secondo piano le altre mansioni, che sono svolte da altri collaboratori specializzati. All’interno dell’Ottica Zoldan mi occupo nello specifico dell’analisi visiva e dei controlli optometrici/ortottici, nonchè della valutazione delle performance visive, della valutazione di eventuali anomalie del sistema ottico e il complesso, ma stimolante, mondo della visione binoculare valutandone la facilità esecutiva.

In collaborazione con il team presente all’interno dell’Ottica Zoldan, del quale fanno parte anche due ottici-optometristi, realizzo percorsi di potenziamento visivo (Visual Training) atti a rafforzare e/o migliorare le abilità del sistema stesso che i normali mezzi di correzione (occhiali, lenti a contatto ecc.) non possono ottimizzare.

Dopo anni di esperienza in questo settore pongo una particolare attenzione alla postura e all’ergonomia durante la lettura e la scrittura soprattutto nei bambini in età scolare e pre-scolare al fine di prevenire eventuali disturbi visuo-percettivi.

Regolarmente, nell’arco dell’anno, svolgo corsi di aggiornamento che mi permettono di essere continuamente formato sui temi relativi alla mia professione e alle mie specializzazioni.

All’interno dell’equipe La Sedia Gialla, in stretta collaborazione con l’ottico-optometrista Christian Zoldan, mi occupo della valutazione dei disturbi visuo-percettivi, visuo-motori, di coordinazione, di equilibrio e di motilità oculare, anche in supporto alla letto-scrittura e ai disturbi minori del movimento nei bambini in età evolutiva.