Area cognitiva e neuropsicologica
Disabilità intellettiva, difficoltà nell’attenzione e iperattività (ADHD), difficoltà nella pianificazione, nella programmazione e nell’organizzazione, difficoltà nella memorizzazione e nelle funzioni superiori in genere, riconoscimento delle potenzialità e dei talenti (iperdotazione).
Prevenzione e promozione della salute:
- attività di consulenza e formazione a genitori e docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
Valutazione e diagnosi secondo le più recenti linee guida nazionali e internazionali:
- visita neuropsichiatrica infantile
- valutazione neuropsicologica, cognitiva ed emotivo-motivazionale
- valutazione neuropsicomotoria
- valutazione logopedica
- stesura della diagnosi e certificazione e dei relativi documenti funzionali all’inserimento scolastico (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato)
Percorsi di intervento integrato:
- monitoraggio neuropsichiatrico infantile
- training e potenziamento nelle diverse aree neuropsicologiche
- intervento psicoeducativo cognitivo comportamentale
- intervento neuropsicomotorio e di potenziamento delle abilità sociali
- sostegno psicologico
- intervento di supporto alla famiglia e alla scuola