Loading...
Psicologo 2017-10-27T09:36:00+00:00

LO PSICOLOGO

Lo psicologo de La Sedia Gialla è il professionista che si occupa dell’approfondimento e della cura degli aspetti emotivi, cognitivi, relazionali e comportamentali che un bambino o adolescente può manifestare in diverse situazioni di disagio durante il suo percorso di sviluppo.

Propone diverse attività che riguardano la prevenzione, la diagnosi, l’abilitazione-riabilitazione, il sostegno psicologico e la valutazione degli esiti degli interventi in età evolutiva.

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento  per  la  prevenzione,  la  diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” [Legge 18 febbraio 1989, n°56 – art.1].

Michela Zannol

Curriculum

OBIETTIVI

  • Far emergere i punti di forza individuali e favorire il potenziamento delle risorse personali;
  • Porre particolare attenzione all’analisi dei profili cognitivi, neuropsicologici, emotivo-affettivo-motivazionali e di personalità;
  • Condurre osservazioni cliniche e utilizzare strumenti scientifici di valutazione del comportamento;
  • Rilevare, anche con procedure di screening, prerequisiti, difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • Approfondire situazioni sia di disabilità sia di iperdotazione cognitiva;
  • Identificare e indicare strategie e metodi di studio efficaci ed efficienti per il successo formativo e scolastico;
  • Attuare interventi di potenziamento dei processi di apprendimento e delle specifiche abilità cognitive (es. attenzione e concentrazione, memoria, abilità logiche) e percorsi per l’incremento dell’autonomia e delle abilità sociali, della motivazione, dell’autoefficacia personale e scolastica, dell’autoregolazione allo studio;
  • Svolgere attività di assessment delle variabili implicate nell’orientamento nell’arco di vita (es. interessi, valori, attitudini, messa a fuoco di obiettivi, speranza, ottimismo, resilienza) e nei percorsi per la scelta e la presa di decisione.

A CHI SI RIVOLGE

  • Genitori che desiderano approfondire gli aspetti psicologici della crescita e dello sviluppo dei figli, che necessitano di aiuto per affrontare i loro compiti educativi, che riscontrano nei propri figli difficoltà emotive, relazionali, comportamentali, di apprendimento, di scelta.
  • Bambini, adolescenti e giovani adulti che presentano diverse situazioni, fra le quali difficoltà emotive, relazionali, comportamentali, di apprendimento, di scelta e decisione.
  • Studenti che necessitano di potenziare i processi di apprendimento e specifiche abilità socio-cognitive, strategie di studio e capacità di scelta e decisione.
  • Docenti e formatori che intendono approfondire le conoscenze relative all’apprendimento, all’ambito educativo–didattico e all’orientamento attraverso attività formative mirate.

QUALE CAMMINO VI PROPONIAMO

Dopo un primo colloquio di accoglienza per la raccolta di dati e delle informazioni relative alla storia personale e familiare, si programmano le azioni ritenute utili a conoscere la situazione. Attraverso il colloquio psicologico, l’uso di interviste e di strumenti proiettivi, questionari, test scientificamente validati, standardizzati ed aggiornati secondo le più recenti linee guida nazionali ed internazionali, si procede alla diagnosi e a un successivo colloquio di restituzione. Vengono proposti eventuali programmi di intervento, anche con il possibile apporto di figure professionali dell’ambito socio–sanitario, educativo e scolastico. Si produce documentazione del percorso realizzato e si redigono relazioni e documenti funzionali all’inserimento scolastico, in riferimento alla normativa vigente in materia di disabilità e difficoltà di apprendimento. L’efficacia degli interventi viene valutata anche attraverso la procedura pre-post test. Vengono programmati incontri di monitoraggio e controllo psicologico.

Michela Zannol

Psicologa

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto dal 2002.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, i Master Universitari di II° livello in “Orientamento alle Scelte Scolastico–Professionali” e in “Psicodiagnosi e intervento: teorie e tecniche dell’assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta” presso l’Università degli Studi di Padova.

Sono in possesso del Certificato di Accreditamento del Professionista dell’Orientamento e sono Socio Fondatore e Ordinario della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) dal 2004. Ho contribuito alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di orientamento formativo entro progetti regionali di orientamento. Per molti anni ho svolto servizio di Psicologia Scolastica, anche con attività individuali e di gruppo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Belluno. Ho collaborato con Associazioni di volontariato, presenti nel territorio, per la stesura e il coordinamento di progetti in materia di disabilità, autonomia ed inclusione sociale, scolastica e professionale.

Ho partecipato ad attività in gruppi di ricerca del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione e del Laboratorio di Ricerca ed Intervento alle Scelte dell’Università degli Studi di Padova. Ho svolto attività di docenza presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Ho svolto, per l’Associazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento A.D.S.A. di Belluno e il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre, l’attività professionale di consulenza e valutazione psicodiagnostica per difficoltà di apprendimento e scolastiche, con sede presso Servizi di NeuroPsichiatria Infantile di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore.

Partecipo da diverso tempo al progetto La Sedia Gialla e do il mio contributo di conoscenze e competenze psicologiche entro l’équipe multidisciplinare del Centro. Esercito a Feltre la mia attività professionale ed è mia cura mantenere una formazione continua partecipando a corsi, seminari e congressi, istituiti da Università italiane ed Enti accreditati, inerenti a diverse tematiche, tra le quali le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento, l’iperdotazione cognitiva, la psicodiagnosi e l’intervento in età evolutiva e l’orientamento alle scelte. Collaboro con le istituzioni scolastiche, l’Ufficio Scolastico Provinciale, i Centri Territoriali per l’Integrazione provinciali (C.T.I.) e il Centro Territoriale di Supporto (C.T.S.) in progetti di formazione e supervisione a docenti in materia di orientamento alle scelte scolastico-professionali e di inclusione delle persone con disturbi del neurosviluppo.

Dal 2015 sono in convenzione con Polo Apprendimento di Padova, che nasce dal Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova. Il Polo si avvale della supervisione e collaborazione di studiosi a livello nazionale ed internazionale in ambito clinico ed educativo e si occupa di bambini con disarmonie dello sviluppo, tra cui anche le Difficoltà di Apprendimento, nell’ottica della prevenzione, del potenziamento e della riabilitazione.